Tronco Ligure-Toscano
Agevolazioni

EMERGENZA UMANITARIA UCRAINA


Come da Ordinanza n. 876 del 13 marzo 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, è stata disposta l’esenzione del pedaggio per i cittadini ucraini provenienti dall’Ucraina e i soggetti comunque provenienti dall’Ucraina, che entrano nel territorio nazionale in conseguenza degli accadimenti in atto.

La suddetta esenzione avrà validità entro il termine massimo di 5 giorni dall’ingresso in territorio italiano degli aventi diritto.

Al momento del transito in uscita dalle stazioni della scrivente Società, privilegiando le piste di esazione manuale, dovrà essere consegnata all’esattore un’autocertificazione debitamente compilata e sottoscritta, il cui modello, sia in italiano che in inglese, è possibile scaricare selezionando le corrispondenti icone di seguito indicate.

Nelle piste di esazione automatiche, controllate da un operatore di monitoraggio da remoto, l’utente dovrà ritirare l’attestato di transito ed inviarlo insieme all’autocertificazione all’indirizzo di posta elettronica emergenzaucraina@salt.it

AUTOCERTIFICAZIONE IN ITALIANO

AUTOCERTIFICAZIONE IN INGLESE

UKRAINIAN HUMANITARIAN EMERGENCY


As per Ordinance no. 876 of 13 March 2022 issued by Prime Minister’s Office, Department of Civil Protection, was ordered the toll exemption for Ukrainian citizens coming from Ukraine and for any person coming from Ukraine, entering the national territory as a consequence of the events taking place.

Such exemption will be valid within a maximum period of 5 days from the entry into Italian territory of those entitled.

When arriving at a motorway toll plaza exit of the undersigned Company, please use the manual Pay-toll collection gates, where a duly completed and signed self-certification must be delivered to the collector. The model can be downloaded, in both Italian and English language, by selecting the corresponding icons indicated below.

At the automatic Self-service gates, controlled by a remote monitoring operator, please collect the toll ticket and send it together with the self-certification model to e-mail address emergenzaucraina@salt.it

SELF-CERTIFICATION IN ITALIAN

SELF-CERTIFICATION IN ENGLISH

AGEVOLAZIONE ALBIANO MAGRA CEPARANA CON AULLA E CON LA SPEZIA SANTO STEFANO


Si informa che il giorno 16/07/2021 è stata aperta al traffico la nuova stazione della rete interconnessa denominata Albiano Magra Ceparana che ha assunto il codice 272 ed è situata sulla A12 al Km 44+241.

Nella suddetta stazione il transito sarà consentito, in entrata solo in direzione sud e in uscita solo con provenienza da sud.

Si precisa inoltre che la stazione è dotata, sia in entrata che in uscita, unicamente di piste telepass.

Al fine di limitare i disagi agli utenti, a seguito del cedimento del ponte lungo la SS 330 di Buonviaggio nel tratto di collegamento alla strada statale SS62, mediante l’attraversamento del fiume Magra, su disposizione del Concedente Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) sono andate in vigore le seguenti agevolazioni riguardanti tutti i veicoli e motoveicoli di tutte le classi veicolari che prevedono l’applicazione, nella fattura Telepass, dello sconto del 100% del pedaggio:

• A decorrere dal 16/07/2021, fino al 05/05/2022 compreso, agevolazione del 100% del pedaggio per la percorrenza con entrata alla stazione di Albiano Magra Ceparana ed uscita alla stazione di Aulla e viceversa, per tutti gli utenti, intestatari di un apparato telepass e residenti/domiciliati o nel caso di ditta con sede sociale, in uno dei seguenti comuni: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri, Bolano, Vezzano, Calice al Cornoviglio e Follo.

• A decorrere dal 30/07/2021, fino al 05/05/2022 compreso, agevolazione del 100% del pedaggio per la percorrenza con entrata alla stazione di Albiano Magra Ceparana ed uscita alla stazione di La Spezia Santo Stefano e viceversa, tutti gli utenti, intestatari di un apparato telepass, residenti/domiciliati o nel caso di ditta con sede sociale, in uno dei seguenti comuni/frazioni: Bolano, Santo Stefano Magra, Frazione di Albiano Magra.

Gli utenti interessati dall’agevolazione potranno pertanto richiedere lo sconto del 100% del pedaggio in fattura Telepass compilando il modello di autocertificazione allegato inviandolo alla società concessionaria SALT all’indirizzo di posta elettronica pedaggio@salt.it indicando nell’oggetto “AGEVOLAZIONE CEPARANA”.

MODULO AGEVOLAZIONE

16/07/2021 CESSAZIONE RIMBORSO DEI PEDAGGI PER LA TRATTA AULLA – LA SPEZIA SANTO STEFANO MAGRA E VICEVERSA


Con effetto dal 1 Novembre 2020 e fino a nuova diversa comunicazione, l'agevolazione sulla tratta autostradale A15 con ingresso al casello di Aulla ed uscita al casello di La Spezia-Santo Stefano Magra e viceversa, istituita lo scorso 10 Aprile 2020 a seguito del crollo del viadotto sul fiume Magra nel comune di Aulla, con i conseguenti disagi alla viabilità locale, proseguirà, come da disposizioni ricevute dagli Organi Preordinati, in favore degli utenti residenti e/o domiciliati nei comuni indicati in calce direttamente interessati dall'evento.

Gli utenti interessati dall'agevolazione potranno pertanto richiedere il rimborso del pedaggio alla società concessionaria SALT utilizzando il modulo in allegato.

Elenco Comuni interessati: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri

MODULO AGEVOLAZIONE

AGEVOLAZIONE PER I RESIDENTI NEI COMUNI DEL COMPRENSORIO DELLA COMUNITÀ MONTANA DELLA RIVIERA SPEZZINA


Il bonus del 20% è riservato all'utente lavoratore/studente pendolare, residente nei comuni del comprensorio della Comunità Montana della Riviera Spezzina (comuni: Bonassola, Deiva Marina, Framura, Levanto, Monterosso, Riomaggiore e Vernazza), che utilizza l'apparato Telepass Family su di una tratta autostradale fissa interamente compresa tra le stazioni di Deiva Marina e La Spezia, per recarsi sul posto di lavoro/presso un Istituto Scolastico. Si allega il modulo per effettuare la richiesta da compilare, firmare e far avallare dal datore di lavoro/dal Dirigente Scolastico e trasmettere all'Ufficio Pedaggio all'indirizzo salt@salt.it

SCARICA MODULO

AGEVOLAZIONE PER I RESIDENTI NEI COMUNI DEL COMPRENSORIO DELLE COMUNITÀ MONTANE DELL'ALTA-MEDIA-BASSA VALLE DEL VARA


Il bonus del 20% è riservato all'utente lavoratore/studente pendolare, residente nei comuni del comprensorio delle Comunità Montane dell'Alta-Medie-Bassa Valle del Vara (Beverino, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maisana, Pignone, Riccò del Golfo, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago), che utilizza l'apparato Telepass Family su di una tratta autostradale fissa interamente compresa tra le stazioni tra Carrodano Levanto e La Spezia, per recarsi sul posto di lavoro/presso un Istituto Scolastico. Si allega il modulo per effettuare la richiesta da compilare, firmare e far avallare dal datore di lavoro/dal Dirigente Scolastico e trasmettere all'Ufficio Pedaggio all'indirizzo salt@salt.it

SCARICA MODULO